Il mondo della ceramica

Reply
smaltare le tegole
view post Posted on 2/8/2009, 15:06Quote

Junior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/11/2009, 21:21

Ciao a tutti.
Ho comprato delle tegole nuove di terracotta e vorrei sapere se posso smaltarle e cuocerle in forno come comuni oggetti di terracotta.Secondo voi è una cosa fattibile? image
Anita :) :) :) :)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/9/2009, 16:56Quote

fata delle rose

Status: Offline: ultima azione eseguita il 16/11/2009, 12:09

ASSOLUTAMENTE SI, ANITA...SE SI TRATTA DI ARGILLA, PUOI SENZ'ALTRO CUOCERE IN FORNO, SECONDO LA TECNICA PREFERITA....FACCI VEDERE I RISULTATI PERò EH???????????????

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 8/9/2009, 20:15Quote

Advanced Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 11:13

ciao anita, ti rispondo qua, come ho fatto tramite e mail :)
....vai tranquilla che il forno non si sciupa, ammesso che tu disponga di un forno apposito per la cottura della terracotta.
dunque, prima di decorarlo ti consiglio di fargli fare una cottura al pezzo grezzo, così com'è, per "ripulirlo" e per evitare che la presenza di acqua o altre sostanze possa sciupare la tua decorazione(perchè magari la tegola è stata fuori, sottoposta a intemperie e inoltre, anche perchè tu non sai a quanto è stata cotta precedentemente, ma sai che per essere decorata, la tua mattonella deve essere cotta necessariamente prima a 980 gradi)
la tegola deve quindi subire una prima cottura al grezzo, a temperatura di almeno 980 gradi. se schianta, per lo meno lo farà senza che tu ci hai lavorato sopra a vuoto, ma non dovrebbe schiantare, tutt'alpiù a seconda della porosità della stessa, dovrebbe saltare qualche pezzettino o frammenti di sasso. ed è bene che questo, se deve avvenire, che lo faccia prima che tu ci dipinga.
una volta fatta la prima cottura potrai smaltare e decorare, e cuocere nuovamente, anche a 960 gradi, senza preoccupazioni. in questo modo otterrai senz'altro un buon lavoro

ps. facci sapere come procede, può essere utile anche ad altri che hanno lo stesso dubbio ^_^

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
icon6  view post Posted on 10/9/2009, 17:58Quote

Junior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/11/2009, 21:21

Ciao e vi ringrazio tantissimo di avermi risposto
Seguirò sicuramente i vostri consigli e vi mostrerò quanto prima i risultati. :D
In realtà ho già fatto delle tegole smaltate,ma eseguendo tutto il processo dal biscotto, alla smaltatura e, per finire la decorazione a terzo fuoco che è praticamente la parte di cui ho più esperienza diretta.
Ho comprato per provare le vere tegole da tetto e temevo che il forno si potesse rovinare .Quanto prima vi farò sapere com'è andata
Anita

P_MSG P_EMAIL Top
3 replies since 2/8/2009, 15:06

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Forum amici:

Photobucket Forum Registra il tuo sito nei motori di ricerca